RussiaRussia: il 53% dei giovani vorrebbe emigrare
ATS
26.11.2019 - 13:12
Il 53% dei giovani vorrebbe emigrare dalla Russia
Source:KEYSTONE/AP/FRANCISCO SECO
Il numero di giovani russi che vorrebbero lasciare il Paese è salito al massimo da 10 anni a questa parte. Lo sostiene un sondaggio del centro demoscopico indipendente Levada secondo il quale il 53% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni vorrebbe trasferirsi all'estero.
La percentuale di giovani russi che vogliono emigrare è cresciuta vertiginosamente negli anni da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014, quando era solo del 20%. I sociologi hanno avvertito che la crescente disponibilità delle giovani generazioni a trasferirsi all'estero rischia di danneggiare l'economia russa, mentre il Cremlino ha negato che vi sia motivo di allarme. «I giovani non prendono sul serio il modello di sviluppo offerto dallo Stato e, allo stesso tempo, la loro vita non è tanto stabilizzata come quella delle generazioni precedenti», ha detto il sociologo del Levada Stepan Goncharov citato da The Bell.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia