L'ncendio al poligono militare russo causato da un test missilistico

ATS

10.8.2019 - 17:27

L'incidente avvenuto giovedì nel poligono militare che si trova nella zona di Severodvinsk è stato il risultato di un «test missilistico» andato storto. Si «stavano conducendo ricerche sulla propulsione del missile con radionuclidi», ha detto il colosso nucleare russo Rosatom.
Source: KEYSTONE/AP RIA Novosti Kremlin/VLADIMIR RODIONOV

L'incidente nel poligono militare che si trova nella zona di Severodvinsk è stato il risultato di un «test missilistico» andato storto. 

Si «stavano conducendo ricerche sulla propulsione del missile con radionuclidi», ha detto il colosso nucleare russo Rosatom. «Il missile è testato su una piattaforma marittima: dopo il completamento dei test, il propellente del missile ha preso fuoco e successivamente è esploso», ha aggiunto, secondo quanto riporta Interfax.

«L'onda d'urto ha gettato in mare diversi nostri specialisti: c'era la speranza che sarebbero stati trovati vivi», prosegue la nota. «Le ricerche sono continuate fino a quando non è esaurita la speranza di trovare i sopravvissuti. Solo dopo è stato annunciato che i cinque dipendenti di Rosatom sono morti», ha aggiunto Rosatom.

Tragedia dovuta «a una confluenza di fattori»

La tragedia, ha concluso il colosso nucleare russo, è stata dovuta «a una confluenza di fattori, come spesso si verifica durante il test di nuove tecnologie».

L'esplosione ha ucciso cinque impiegati della Rosatom e due funzionari del ministero della Difesa, e ferito tre impiegati della Rosatom e tre funzionari del ministero.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS