CorruzioneRussia: corruzione dei funzionari tollerata
ATS
29.1.2019 - 11:40
Il ministero della Giustizia russo ha presentato un disegno di legge in cui si chiede di non perseguire i funzionari pubblici implicati in atti di corruzione in "circostanze eccezionali". La bozza segue al piano anti-corruzione presentato dal presidente Vladimir Putin
Lo riporta il quotidiano Vedomosti.
La mossa è curiosa dato che la Russia è tra i paesi più corrotti al mondo, secondo l'indice di Transparency International è al 138esimo posto su 180 nazioni recensite.
Gli emendamenti elaborati dal ministero puntano a esonerare i funzionari dalla responsabilità legale quando la corruzione è "inevitabile".
"In determinate circostanze, l'osservanza di restrizioni e divieti, per prevenire o risolvere conflitti di interesse, è impossibile per ragioni oggettive", recita il progetto di legge.
Il ministero della Giustizia fornirà esempi delle "circostanze eccezionali" che consentirebbero ai funzionari di evitare noie solo dopo che le discussioni pubbliche sulla proposta si concluderanno, l'8 febbraio prossimo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia