Solo 10,3 milioni di persone in Russia (su una popolazione totale di circa 144 milioni) possono essere pienamente considerate come membri della classe media.
Lo riporta una ricerca della Higher School of Economics (HSE) di Mosca, ripresa da molti media locali tra cui RBK. I salari reali, infatti, sono in calo da cinque anni consecutivi, alimentati dalle sanzioni occidentali e dai bassi prezzi del petrolio. Stando all'analisi, solo il 7% della popolazione russa soddisfa tutti e 16 i parametri che definiscono la classe media a pieno titolo – ovvero la proprietà di una casa di campagna, buoni risparmi e un'occupazione in una posizione di livello manageriale, oltre a uno stipendio sopra la media e all'autoidentificazione con la classe media.
L'HSE considera il 30,7% della popolazione russa «ai limiti» di questo gruppo, per un totale del 38,2% della classe media in termini più ampi. Questo 7% – lo zoccolo duro della classe media – guadagna in media 47'000 rubli al mese (circa 720 franchi) e oltre la metà di loro vive in grandi città.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia