Il Russiagate sembra vicino a una svolta. Il procuratore speciale Robert Mueller aggiunge altri tasselli importanti alla sua inchiesta e il vice ministro della giustizia Rod Rosenstein è pronto a lasciare dopo la conferma di William Barr come nuovo attorney general.
La partenza di Rosenstein, scrupoloso supervisore dell'inchiesta da tempo nel mirino di Donald Trump, riapre gli interrogativi sul destino del Russiagate. Barr, la cui conferma è prevista la prossima settimana al Senato, era stato contattato dal tycoon per difenderlo nelle indagini e aveva espresso varie critiche al team di Mueller, difendendo inoltre le richieste del presidente di indagare pure in altre direzioni, a partire da Hillary Clinton.
I democratici si preparano a metterlo sotto torchio ma sembra improbabile che Barr possa fermare il procuratore speciale a poche settimane dall'annunciato rapporto finale, che potrebbe aprire la strada all'impeachment. Difficilmente i dem potrebbero evitare di mettere in stato d'accusa il presidente alla Camera, di fronte a prove solide. Ma se i repubblicani continueranno a fare quadrato intorno a Trump, al Senato non ci sarà la maggioranza dei due terzi per condannare il tycoon, che potrà così affrontare la campagna presidenziale con l'aureola del "perseguitato politico".
Mueller intanto aggiunge mattoni pesanti al suo castello accusatorio. Uno è stato rivelato accidentalmente dall'avvocato di Paul Manafort negli atti in cui respinge le accuse al suo cliente di aver violato l'impegno a collaborare con Mueller. Atti da cui emerge che l'ex capo della campagna presidenziale di Trump condivise i sondaggi riservati della campagna del tycoon con un suo socio russo, Konstantin Kilimnik, ritenuto legato all'intelligence di Mosca, la stessa accusata di aver interferito nelle elezioni americane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia