ItaliaSalvini interviene e lo sciopero dei treni si dimezza
SDA
12.7.2023 - 21:46
Inizialmente proclamato dalle 3 del mattino di giovedì 13 luglio fino alle 2 di venerdì 14, lo sciopero del personale dei treni di domani in Italia terminerà già alle 15. La decisione è stata presa dal vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Keystone-SDA
12.07.2023, 21:46
12.07.2023, 21:51
SDA
Questo dopo che il tavolo al dicastero di Porta Pia con i rappresentanti di Trenitalia e Italo e i sindacati di categoria si era concluso con un nulla di fatto e le sigle sindacali avevano confermato lo sciopero.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha quindi inviato ai sindacati un provvedimento di riduzione della durata delle astensioni. «Lasciare a piedi un milione di italiani, di pendolari, un giovedì di luglio con temperature di 35 gradi era impensabile», ha detto Salvini, in un video messaggio dopo l'incontro.
«Mi adopererò perché le aziende incontrino i sindacati per dare soddisfazione ai lavoratori delle ferrovie senza però lasciare a piedi centinaia di migliaia di italiani che non ne hanno colpa», ha aggiunto il ministro. Dura la replica della Filt Cgil. «La precettazione è un'iniziativa, vergognosa, sbagliata e illegittima», ha detto il segretario generale del sindacato Stefano Malorgio.
Nulla di fatto anche per il tavolo sullo sciopero dell'handling degli aeroporti. «Non ci sono avanzamenti» sulla trattativa con le aziende, hanno detto i sindacati, confermando quindi lo sciopero di sabato del personale di terra, che si fermerà per otto ore: dalle 10 alle 18.
Allo sciopero aeroportuale di sabato si aggiungeranno anche le agitazioni dei piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair, dalle 12 alle 16 e dei piloti e assistenti di volo di Vueling dalle 10 alle 18.