USA 2020 Sanders si ritira dalla campagna elettorale. Strada spianata a Joe Biden

ATS

8.4.2020 - 18:02

Bernie Sanders si ritira dalla campagna elettorale per la candidatura democratica per la corsa alla Casa Bianca. Sarà quindi Joe Biden a sfidare Donald Trump in novembre.

L'addio di Sanders alla campagna elettorale è di fatto il via libera alla nomination presidenziale di Joe Biden che nelle urne del 3 novembre sfiderà l'attuale presidente statunitense Donald Trump.

Si conclude dunque la seconda avventura del senatore democratico socialista, che già nel 2016 aveva provato a conquistare la Casa Bianca, ma - nonostante una campagna elettorale entusiasmante - fu costretto a cedere il passo a Hillary Clinton.

Il 78enne era rimasto l'unico sfidante di Joe Biden, ma dopo le iniziali vittorie in New Hampshire e Nevada ha subìto diverse sconfitte, anche negli Stati dove era favorito e dove aveva vinto nel 2016, di fronte a Hillary Clinton.

Sanders ha accumulato uno svantaggio incolmabile: «Una rimonta è virtualmente impossibile», ha detto oggi il senatore del Vermont.

In condizioni normali Biden avrebbe potuto ottenere la certezza della sua vittoria già alla fine di aprile, ma a causa della pandemia da coronavirus le primarie sono di fatto sospese fino a giugno. 

«Abbiamo vinto la battaglia ideologica»

Durante il discorso con cui ha annunciato il suo ritiro, trasmesso da casa sua a Burlington in Vermont, Sanders ha ringraziato i suoi sostenitori, elettori e finanziatori, che in pochi anni hanno trasformato uno sconosciuto senatore di uno stato rurale come lui in uno dei più popolari e influenti personaggi politici statunitensi.

«Abbiamo vinto la battaglia ideologica», ha detto Sanders, raccontando di come le sue proposte per un sistema sanitario universale e l’aumento del reddito minimo negli ultimi anni abbiano convinto un numero sempre maggiore di cittadini statunitensi.

Sanders ha ricordato che in tutti gli stati, anche in quelli in cui ha perso, gli elettori più giovani hanno votato per lui.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS