ReligioneSanta Sofia, firmato protocollo per gestione
ATS
16.7.2020 - 11:06
Le autorità turche hanno firmato stamani il protocollo per la nuova gestione di Santa Sofia a Istanbul, dopo la conversione da museo in moschea decisa venerdì scorso.
In base al documento, l'amministrazione del culto nell'edificio verrà affidata alla Presidenza per gli affari religiosi (Diyanet), che gestisce le 80mila moschee della Turchia, mentre le attività di protezione del patrimonio artistico e architettonico del monumento simbolo di Istanbul saranno affidate al ministero della Cultura e del Turismo.
«Credo che i visitatori di Santa Sofia aumenteranno, non solo dal nostro Paese ma anche dall'estero», ha dichiarato il responsabile della Diyanet, Ali Erbas. «Nessuno deve dubitare che Santa Sofia verrà tutelata con attenzione», ha aggiunto il ministro della Cultura, Mehmet Nuri Ersoy, assicurando che «sarà aperta ai visitatori locali e stranieri e che l'accesso sarà gratuito».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia