«A nord dell'isola di Schiermonnikoog»Sarà spostato il cargo in fiamme al largo dei Paesi Bassi
SDA
29.7.2023 - 08:58
Sono in corso i preparativi per spostare il cargo ancora in fiamme al largo delle coste olandesi con migliaia di auto a bordo, di cui quasi 500 elettriche, in una nuova posizione temporanea, nel tentativo di scongiurare un disastro ecologico. Lo hanno annunciato le autorità olandesi.
Keystone-SDA
29.07.2023, 08:58
29.07.2023, 09:13
SDA
La nave da carico, che trasportava oltre 3.000 automobili tra cui 500 veicoli elettrici, «è ancora intatta sotto la linea di galleggiamento e non si inclina», hanno precisato le autorità marittime, precisando che comunque la nave «sarà spostata in un'area più a est rispetto alla sua posizione attuale».
Questa nuova sede temporanea si trova a «16 km a nord dell'isola di Schiermonnikoog», a poche decine di chilometri da dove si trova attualmente, giudicata migliore per ridurre al minimo i rischi.
Il rimorchio della nave dovrebbe durare «tra le 12 e le 14 ore» e probabilmente inizierà questo fine settimana. «Non sono previste conseguenze dirette per le Isole Wadden, i suoi abitanti e la natura». Attualmente l'imbarcazione si trova a 23 chilometri a nord della costa dell'isola di Terschelling.
La compagnia di trasporti K Line, che ha noleggiato la nave, ha dichiaratoall'Afp che a bordo c'erano 3.783 auto nuove, tra cui 498 veicoli elettrici.
Il mare di Wadden: patrimonio dell'UNESCO
Le isole di Terschelling, Ameland e Schiermonnikoog fanno parte di un gruppo di otto isole olandesi (cinque delle quali abitate) a cavallo tra il Mare di Wadden e il Mare del Nord, nel nord dei Paesi Bassi.
Il Mare di Wadden, che corre lungo una regione costiera che si estende dai Paesi Bassi alla Danimarca, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e vanta una ricca diversità di oltre 10.000 specie acquatiche e terrestri.