Svizzera Medio orienteSchneider-Ammann loda coraggio imprenditori palestinesi
ATS
2.11.2017 - 12:45
Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha testimoniato oggi il suo rispetto per gli imprenditori palestinesi in un discorso pronunciato presso l'università di Bir Zeit, nei pressi di Ramallah.
Per essere innovativi ci vuole ovunque coraggio, ma la situazione è ancora più complicata nei territori occupati, ha affermato. Ci vuole coraggio per lanciare nuove imprese ed esporsi ai rischi dell'imprenditorialità, "ma qui, voi dovete affrontare dei rischi nelle condizioni estreme dell'occupazione", ha aggiunto il Consigliere federale.
"Il vostro coraggio e la vostra determinazione meritano il mio rispetto", ha detto il ministro dell'economia davanti a studenti e scientifici palestinesi e a una delegazione di rappresentanti del mondo politico, economico e scientifico svizzero.
La visita di tre giorni di Johann Schneider-Ammann in Israele e nei territori palestinesi è incentrata sull'innovazione, la digitalizzazione e le start-up.
Oggi, primo giorno della visita, Schneider-Ammann ha incontrato anche il vice primo ministro palestinese Ziad Abu Amr, la ministra dell'economia Abeer Odeh e il capo della diplomazia Riad al-Malki. Al centro dei colloqui vi sono stati i temi della formazione e in particolare di quella professionale, le relazioni bilaterali e le difficoltà economiche nei territori occupati.
Le relazioni scientifiche tra Svizzera e Territori palestinesi sono modeste, rileva il Dipartimento federale dell'economia (DEFR). Esistono tuttavia progetti di ricerca interessanti, in particolare tra alcuni istituti svizzeri e l'università di Bir Zeit.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia