ElezioniSeggi aperti in Ecuador e Perù per le presidenziali
SDA
11.4.2021 - 15:35
Gli elettori in Ecuador e Perù hanno cominciato a votare oggi alle 7 (le 14 in Svizzera), in difficili condizioni determinate dalla pandemia da Covid-19, per scegliere i rispettivi presidenti della Repubblica.
Keystone-SDA
11.04.2021, 15:35
11.04.2021, 16:32
SDA
Nel caso dell'Ecuador si tratta di un ballottaggio fra il progressista Andrés Arauz e il conservatore Guillermo Lasso, entrambi impegnati a conquistare i voti dell'elettorato indigeno che aveva sostenuto il candidato Yaku Perez, giunto terzo ed escluso per 30.000 voti dallo spareggio odierno.
Per quanto riguarda il Perù, gli elettori dovranno scegliere fra ben 18 candidati, nessuno dei quali ha ottenuto nei sondaggi della vigilia più del 10% dei consensi. Per gli analisti l'unica certezza è che il successore del presidente ad interim Francisco Sagasti potrà essere scelto solo nel ballottaggio previsto per il 6 giugno, ed a cui almeno sette leader politici hanno possibilità di accedere.
Completa il quadro elettorale odierno in America latina la Bolivia, dove oggi si vota nei ballottaggi per i governatori di quattro dipartimenti (La Paz, Tarija e Pando e Chuquisaca). Nel primo turno del 7 febbraio scorso, il Movimento al socialismo di Evo Morales al governo ha vinto in tre dipartimenti (Potosì , Cochabamba e Oruro), mentre due (Beni e Santa Cruz) sono andati alle opposizioni.