VotazioniL'UE invia in Senegal una missione per osservare le elezioni
SDA
8.1.2024 - 15:19
Su invito delle autorità senegalesi, l'Unione europea ha deciso di inviare in Senegal una missione di osservazione elettorale (MOE) per monitorare le elezioni presidenziali del 25 febbraio 2024.
08.01.2024, 15:19
08.01.2024, 15:23
SDA
L'Ue aveva già inviato missioni di osservazione elettorale nel 2012, nel 2019 e nel 2022.
Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha nominato Malin Björk, membro del Parlamento europeo, osservatore capo di questa missione. «L'invito delle autorità a osservare le prossime elezioni presidenziali è un'ulteriore prova concreta del solido partenariato tra il Senegal e l'Ue», ha detto Borrell.
«La lunga tradizione democratica del Senegal fornisce una solida base per garantire che i diritti e le libertà di tutti i senegalesi siano rispettati durante il processo elettorale». Sotto la guida dell'osservatore capo Malin Björk, la Missione dell'Ue produrrà una valutazione dettagliata, indipendente e imparziale del processo elettorale.
«È un onore per me guidare la Missione in Senegal», ha dichiarato Björk» «Attraverso questa Missione speriamo di contribuire a un processo elettorale trasparente e inclusivo. Alla fine del nostro mandato presenteremo in modo costruttivo i principali risultati e le raccomandazioni della nostra Missione, contribuendo così a individuare i modi per migliorare la qualità democratica dei futuri processi elettorali nel Paese».
Il nucleo della Missione di osservazione elettorale, composto da nove analisti, arriverà a Dakar a metà gennaio. Il team rimarrà nel Paese fino alla fine del processo elettorale. A quel punto redigerà un rapporto finale e delle raccomandazioni per eventuali riforme. Poco dopo il suo arrivo, al nucleo centrale si aggiungeranno trentadue osservatori a lungo termine, che saranno dislocati in tutto il Paese. Sessantaquattro osservatori a breve termine rafforzeranno queste squadre e saranno anch'essi dispiegati in tutto il Paese all'avvicinarsi del giorno delle elezioni.