Tentativo fallitoSequestrata una Ferrari Purosangue da 700 mila euro al porto di Genova. Ecco cos'ha scatenato i sospetti degli agenti
SDA
27.10.2025 - 10:06
La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova hanno sequestrato per contrabbando una Ferrari «Purosangue».
Nell'immagine d'archivio una Ferrari Purosangue, presentata al Torino Car Show 2024.
IMAGO/ZUMA Press
Keystone-SDA
27.10.2025, 10:06
27.10.2025, 10:07
SDA
Alla guida della fuoriserie, con targa emiratina, dal valore circa 700 mila euro, un cittadino francese in arrivo, via mare, su un traghetto proveniente da Tunisi e sbarcato al Terminal Colombo.
La vettura durante lo sbarco è risultata sospetta non solo perché inusuale il transito di «supercar» provenienti da un Paese a tassazione limitata – come gli Emirati Arabi Uniti – tanto più perché alla guida vi era un soggetto di diversa nazionalità.
Tali elementi hanno reso necessario un approfondimento investigativo che ha fatto scattare ulteriori accertamenti doganali sulla fuoriserie.
È stato così possibile appurare il tentativo di immettere la Ferrari nel territorio doganale dell'Unione Europea senza il pagamento di Iva e relativi dazi, per un importo complessivo pari a circa 170mila euro.
Il conducente è stato denunciato a piede libero per il reato di contrabbando aggravato.