Leader politiciSeul, Kim Jong-un è vivo e sta bene
ATS
27.4.2020 - 08:14
Il leader nordcoreano Kim Jon-un «è vivo e sta bene»: lo ha detto Moon Chung-in, consigliere speciale sulla sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in.
Il funzionario ha ripetuto alla Cnn quanto detto a Fox News sulle speculazioni crescenti sullo stato di salute del supremo comandante.
Kim è assente da eventi pubblici da due settimane, incluso quello solenne del 15 aprile dedicato al compleanno del nonno Kim Il-sung, 'presidente eterno' e fondatore dello Stato, mentre la Kcna ha riferito il 12 aprile che il leader aveva presieduto una importante riunione del Politburo il giorno precedente.
«La posizione del nostro governo è ferma», ha aggiunto Moon, secondo cui nessun segnale inconsueto è stato rilevato al Nord.
Kim sarebbe stato sottoposto a un'operazione cardiovascolare il 12 aprile, ha riportato la scorsa settimana il Daily Nk, sito di informazioni sul Nord basato a Seul, e starebbe recuperando in una villa sul monte Kumgang. Da allora si sono moltiplicate le voci fino a ipotizzare il decesso o lo «stato vegetativo» per l'inserimento problematico di uno stent coronarico.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia