TrasportiShenzhen verso il trasporto con elicotteri
ATS
14.5.2019 - 18:48
Un sogno, che una volta era protagonista solo di storie di fantascienza, potrebbe ora diventare realtà in una metropoli meridionale della Cina, dove per chiamare un elicottero basterà premere un semplice bottone.
Le autorità della città cinese di Shenzhen intendono infatti aggiungere al trasporto pubblico urbano anche un servizio con elicottero. Questo progetto di mobilità aerea urbana renderebbe la città cuore dell'innovazione cinese, già nota per la famosa «velocità di Shenzhen».
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il costruttore aeronautico europeo Airbus e l'Amministrazione municipale per il Commercio di Shenzhen. «Comprendiamo il potenziale di Shenzhen: lo spirito innovativo della città e l'opportunità di creare una soluzione aggiuntiva e un nuovo servizio per i residenti», ha detto Eduardo Dominguez Puerta, responsabile della mobilità aerea urbana di Airbus.
Una serie di servizi personalizzati di mobilità aerea urbana saranno introdotti a Shenzhen entro la fine del 2019. «Airbus sta collaborando a stretto contatto con la Cina in materia di trasporto con elicotteri», ha detto Puerta. «Vorremmo iniziare a introdurre questo servizio di mobilità aerea urbana con modelli già operativi e sviluppare in parallelo nuovi velivoli per il decollo e l'atterraggio verticale elettronico e altri elicotteri di nuova generazione».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia