Trasporti Shenzhen verso il trasporto con elicotteri

ATS

14.5.2019 - 18:48

Nei cieli della metropoli cinese potrebbero presto volare elicotteri usati come trasporti pubblici.
Nei cieli della metropoli cinese potrebbero presto volare elicotteri usati come trasporti pubblici.
Source: KEYSTONE/EPA/STRINGER

Un sogno, che una volta era protagonista solo di storie di fantascienza, potrebbe ora diventare realtà in una metropoli meridionale della Cina, dove per chiamare un elicottero basterà premere un semplice bottone.

Le autorità della città cinese di Shenzhen intendono infatti aggiungere al trasporto pubblico urbano anche un servizio con elicottero. Questo progetto di mobilità aerea urbana renderebbe la città cuore dell'innovazione cinese, già nota per la famosa «velocità di Shenzhen».

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il costruttore aeronautico europeo Airbus e l'Amministrazione municipale per il Commercio di Shenzhen. «Comprendiamo il potenziale di Shenzhen: lo spirito innovativo della città e l'opportunità di creare una soluzione aggiuntiva e un nuovo servizio per i residenti», ha detto Eduardo Dominguez Puerta, responsabile della mobilità aerea urbana di Airbus.

Una serie di servizi personalizzati di mobilità aerea urbana saranno introdotti a Shenzhen entro la fine del 2019. «Airbus sta collaborando a stretto contatto con la Cina in materia di trasporto con elicotteri», ha detto Puerta. «Vorremmo iniziare a introdurre questo servizio di mobilità aerea urbana con modelli già operativi e sviluppare in parallelo nuovi velivoli per il decollo e l'atterraggio verticale elettronico e altri elicotteri di nuova generazione».

Tornare alla home page

ATS