Diritti umaniLa Sierra Leone abolisce la pena di morte
SDA
23.7.2021 - 18:39
La maggioranza dei deputati del parlamento della Sierra Leone ha votato oggi per l'abolizione della pena di morte. Lo ha constatato un giornalista dell'Afp presente in aula.
Keystone-SDA
23.07.2021, 18:39
23.07.2021, 19:02
SDA
La pena capitale nello Stato dell'Africa occidentale sarà sostituita con l'ergastolo o una pena detentiva minima di 30 anni. Il presidente Julius Maada Bio deve ancora firmare la legge.
In Sierra Leone non sono state eseguite sin dal 1998 condanne a morte, molte delle quali sono state spesso commutate. Tuttavia, il Paese, che si sta ancora riprendendo dopo decenni di una guerra civile che ha causato oltre 120 mila vittime, è stato spesso preso di mira da gruppi per i diritti umani per aver mantenuto la pena capitale.
A maggio, il ministro della Giustizia Umaru Napoleon Koroma ha annunciato che il governo si sarebbe mosso per vietare la pena di morte per «difendere i diritti umani fondamentali dei sierraleonesi».
Ex colonia britannica, ricca di diamanti, la Sierra Leone con i suoi 7,5 milioni di abitanti rimane una delle nazioni più povere al mondo.