Guerra in Ucraina Il sindaco Kiev: «I russi non hanno rinunciato alla capitale»

SDA

26.5.2022 - 11:00

L'intervento di Klitschko è stato uno dei momenti più importanti nell'odierna giornata del WEF.
L'intervento di Klitschko è stato uno dei momenti più importanti nell'odierna giornata del WEF.
Keystone

«La Russia spera ancora di prendere il controllo della capitale ucraina». Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, al Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

26.5.2022 - 11:00

«Non è un segreto che la priorità della Russia sia occupare l'intero paese e l'obiettivo principale di Mosca è ancora la capitale dell'Ucraina, il cuore del paese», ha affermato. «È chiaro che non si tratta di un'operazione militare speciale, come sostiene la Russia. È il genocidio del popolo ucraino con bambini, donne e anziani uccisi», ha aggiunto il sindaco trattenendo a stento la commozione.

«Abbiamo calcolato che ci vorranno circa 80 milioni di euro per ricostruire Kiev». Sono soldi che serviranno non solo per le infrastrutture, «ma per sostenere la nostra economia», ha proseguito. A causa della guerra sono stati distrutti «più di 300 edifici, 200 appartamenti; solo da poco tempo abbiamo iniziato a ricostruire: il nostro obiettivo è di dare una cosa a ogni ucraino che è rimasto senza, ma anche di aiutare coloro che sono rimasti disoccupati».

Il sindaco ha poi ringraziato «tutti i paesi per il sostegno mostrato finora nell'aiutare a ricostruire soprattutto a coloro che hanno accolto i rifugiati».

SDA