FuggitivoSingapore prolunga il visto all'ex presidente dello Sri Lanka
SDA
27.7.2022 - 13:22
Le autorità di Singapore hanno prolungato il visto di breve durata all'ex presidente fuggitivo dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa, secondo quanto riportato dai media locali.
27.07.2022, 13:22
27.07.2022, 13:25
SDA
Rajapaksa è fuggito dal suo Paese dopo che migliaia di manifestanti hanno preso d'assalto il suo palazzo il 9 luglio, in preda alla rabbia per la grave crisi economica dello Sri Lanka. Dopo uno scalo alle Maldive, è arrivato a Singapore il 14 luglio.
Secondo lo Straits Times, che non cita alcuna fonte, il visto di 14 giorni di Rajapaksa è stato esteso fino all'11 agosto. Non è stato possibile contattare i funzionari dell'immigrazione per avere una conferma. In precedenza le autorità di Singapore avevano dichiarato che l'ex presidente era stato ammesso nel Paese per una «visita privata» e non aveva chiesto asilo. «
Non si sta nascondendo e so che tornerà», ha dichiarato a Colombo il portavoce del governo dello Sri Lanka Bandula Gunawardena, aggiungendo di non essere a conoscenza dei piani a breve termine di Rajapaksa.
Lo Sri Lanka, un Paese di 22 milioni di abitanti, è stato devastato da una crisi economica catastrofica, caratterizzata dalla carenza di cibo, elettricità, carburante e medicinali. Il paese ha fatto default in aprile sul suo debito estero di 51 miliardi di dollari e sta negoziando un pacchetto di salvataggio con il Fondo Monetario Internazionale (FMI).