Il ministero degli esteri siriano ha detto che gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con le forze curdo-siriane nel nord-est del paese per lo sfruttamento dei pozzi di petrolio in quella che è descritta come l'area più ricca di risorse energetiche della Siria.
In un comunicato apparso nelle ultime ore sull'agenzia governativa siriana Sana, il ministero degli esteri di Damasco definisce l'accordo come un «atto illegale», che mira a «rubare» il greggio siriano.
Il ministero siriano non precisa le circostanze dell'accordo e non nomina le società eventualmente coinvolte. Dal canto loro le forze curdo-siriane – emanazione dell'ala siriana del Partito dei lavoratori curdi (Pkk), sostenuta dagli Stati Uniti – non hanno ufficialmente commentato le dichiarazioni del governo centrale siriano.
Giovedì scorso, durante un'audizione della commissione per gli affari esteri del senato statunitense, il senatore repubblicano Lindsey Graham e il segretario di Stato Usa Mike Pompeo avevano fatto riferimento a un accordo raggiunto tra forze curdo-siriane e compagnie petrolifere americane nel nord-est della Siria.
«Si tratta di un accordo nullo e che non ha basi legali», si legge nel comunicato del ministero degli esteri siriano. La zona nord-orientale siriana è sotto il controllo curdo dal 2012. Dal 2014 gli Stati Uniti sono intervenuti in Siria e in Iraq, a capo di una coalizione internazionale di cui fanno parte anche i curdo-siriani, con l'obiettivo dichiarato di combattere lo «Stato islamico».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia