Il movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah ha annunciato un parziale ritiro delle sue truppe dalla Siria in guerra, un segnale atteso dopo sette anni dall'inizio dell'intervento militare del gruppo armato a fianco del governo di Damasco.
In una intervista alla tv al Manar, organo ufficiale dello stesso movimento sciita, il leader Hasan Nasrallah ha detto: «Rimaniamo presenti in tutte le zone dove siamo stati in passati. Ma non abbiamo più bisogno di essere così numerosi».
Nasrallah ha poi rassicurato l'opinione pubblica filo-Hezbollah, inquieta per le crescenti perdite nelle file della milizia lungo il fronte caldo aperto a fine aprile nel nord-ovest della Siria: «non siamo coinvolti nella battaglia di Idlib», ha detto Nasrallah.
Secondo media e fonti locali, l'offensiva russa e governativa su Idlib ha mietuto in più di due mesi centinaia di morti tra le truppe di Damasco e le milizie alleate. Non ci sono cifre ufficiali e Hezbollah non ha mai rilasciato dati sulle sue perdite in Siria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia