Siria-Israele Siria: razzo stermina famiglia, Sana è Israele, Ong smente

SDA

22.1.2021 - 10:19

Quattro civili, tra cui due bambini, sono stati uccisi in raid israeliani nella Siria centrale: lo afferma stamani l'agenzia governativa siriana Sana.
Quattro civili, tra cui due bambini, sono stati uccisi in raid israeliani nella Siria centrale: lo afferma stamani l'agenzia governativa siriana Sana.
Keystone

Quattro civili, tra cui due bambini, sono stati uccisi da un razzo nella Siria centrale. Secondo l'agenzia governativa siriana Sana in seguito a raid notturni israeliani; secondo una Ong, invece, per un missile terra-aria sparato dalla contraerea governativa siriana.

Secondo l'agenzia Sana, la contraerea siriana ha risposto all'attacco, compiuto da velivoli militari israeliani provenienti dallo spazio aereo libanese. Le vittime – precisa la Sana – sono membri di una stessa famiglia: padre, madre e due figli, in una località non meglio precisata nella campagna occidentale di Hama, circa 150 km a nord di Damasco.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani afferma invece che i quattro civili uccisi sono morti a seguito dell'esplosione sulla loro abitazione di un missile terra-aria sparato dalla contraerea governativa siriana contro jet israeliani che effettuavano un raid notturno nella Siria centrale E non quindi, come riferito dall'agenzia siriana Sana, dall'impatto di uno dei missili israeliani.

Sana, che ha mostrato foto della casa distrutta, non ha specificato dove si trovi il luogo del massacro. Mentre per l'Osservatorio il missile governativo siriano è caduto sul quartiere Kazo, alla periferia di Hama.

Secondo la Ong, i raid nottirni di Israele, partiti dallo spazio aereo libanese, hanno distrutto cinque postazioni militari iraniane e di milizie filo-iraniane nella Siria centrale. L'attacco aereo è avvenuto nella regione a ovest di Hama, già colpita in precedenza, e dove, secondo l'Osservatorio e diverse altre fonti concordanti, si concentrano depositi di armi e missili degli Hezbollah, dell'Iran e di altre milizie filo-iraniane in Siria.

Tornare alla home page