Azienda di Svitto Sminatori svizzeri in Ucraina: «Le nostre non sono attrezzature militari»

Di Philipp Dahm

9.6.2023

Dipendenti e militari dell'GCS posano con il dispositivo svizzero a Stockach, in Germania, nel dicembre 2022, prima che venga inviato in Ucraina.
Dipendenti e militari dell'GCS posano con il dispositivo svizzero a Stockach, in Germania, nel dicembre 2022, prima che venga inviato in Ucraina.
GCS

Da mesi la Svizzera fornisce attrezzature pesanti all'Ucraina: l'azienda di Svitto Global Clearance Solutions (GCS) sta aiutando Kiev a liberare il Paese da ordigni esplosivi con sistemi di sminamento. L'amministratore delegato spiega la particolarità della missione.

Di Philipp Dahm

9.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • La Global Clearance Solutions (GCS) a Freienbach, nel Canton Svitto, fornisce all'Ucraina sistemi di sminamento dall'autunno 2022.
  • Sette sistemi si trovano già nel Paese. Ogni mese se ne aggiungono altri due o quattro. I clienti principali sono la polizia e la protezione civile.
  • Il personale, estremamente motivato, viene formato presso la nuova filiale di GCS in Ucraina.

Attrezzature pesanti svizzere in Ucraina tramite i canali ufficiali? Sì, ma i veicoli cingolati non possono causare nessun danno. Al contrario: Global Clearance Solutions (GCS) di Freienbach, nel Canton Svitto, sta aiutando Kiev a liberare il Paese dalle mine.

Philipp von Michaelis, fondatore e CEO dell'azienda, spiega com'è nata la collaborazione con l'Europa orientale, quanto è profonda la motivazione degli ucraini e perché la missione è una prova di resistenza.

L'esperto
ZVG

Philipp von Michaelis è il fondatore e CEO di Global Clearing Solutions a Freienbach. L'azienda è stata fondata nel 2015 come successore di MineWolf Systems, che ha dovuto cessare le attività dopo essere stata venduta a un investitore privato nel 2015.

Com'è avvenuto il primo contatto con le autorità ucraine?

Ero già in Ucraina prima dell'inizio della guerra nel febbraio 2022. Il Donbass, da quando è stato occupato nel 2014, è stato dotato di campi minati, quindi ci siamo offerti di contribuire alla loro rimozione. I contatti, dunque, esistevano già prima dell'invasione russa di poco più di un anno fa.

Cosa è successo dopo l'invasione dello scorso anno?

È iniziato tutto a fine febbraio, inizio marzo 2022. La polizia e la protezione civile ci hanno contattato, come anche diverse organizzazioni private che si occupano del problema da molto tempo. Ad esempio un gruppo ucraino con cui avevamo già avuto contatti in altri progetti. Il primo finanziamento è stato erogato nell'ottobre 2022 e i primi sistemi sono stati consegnati poco dopo.

Agenti di polizia ucraini si esercitano a utilizzare il sistema di sminamento GSC-100 a Scytomyr, 120 chilometri a ovest di Kiev, nel 2022.
Agenti di polizia ucraini si esercitano a utilizzare il sistema di sminamento GSC-100 a Scytomyr, 120 chilometri a ovest di Kiev, nel 2022.
GCS

La situazione è particolarmente delicata?

I tempi di preparazione sono stati lunghi, perché, ovviamente, per molto tempo la situazione sul campo non è stata chiara. Anche per noi è stato molto difficile: di solito diventiamo attivi solo quando in un Paese c'è la pace e noi, insieme ad altri, possiamo iniziare il lavoro di ricostruzione. Nonostante la nostra grande esperienza maturata in molti anni e in parecchi Paesi, la situazione in Ucraina è speciale anche per noi.

Quante unità avete portato in Ucraina?

Attualmente nel Paese ci sono sette sistemi. Alcuni sono già in uso tra Kharkiv e Kherson, altri sono ancora in fase di addestramento. Altri due sono in arrivo e ogni mese si aggiungono da due a quattro sistemi.

A chi li fornite?

I nostri clienti principali sono la protezione civile ucraina e anche la polizia, cioè le organizzazioni civili. Con i nostri prodotti serviamo la popolazione. Le nostre macchine non sono attrezzature militari, sono sistemi per uso civile che, ad esempio, garantiscono che gli agricoltori non vengano uccisi dalle mine mentre lavorano nei grandi campi di grano dell'Ucraina, molto importanti per l'approvvigionamento alimentare mondiale.

Formazione a Scytomyr: non si può fare a meno della teoria.
Formazione a Scytomyr: non si può fare a meno della teoria.
GCS

Quanto tempo richiede la formazione?

L'utilizzo delle macchine richiede una certa organizzazione. Non sono come un'automobile o un tosaerba, che si possono adoperare rapidamente. Per poter utilizzare la macchina in modo efficace servono determinate competenze, che devono essere verificate. Questo richiede tempo.

Dove si svolge la formazione?

Recentemente abbiamo aperto una filiale in Ucraina: da gennaio forniamo formazione sui sistemi con un team in loco e accompagneremo il tutto anche a lungo termine.

Stiamo per aprire una stazione di servizio nel Paese e stiamo cercando dei locali. Questo è estremamente importante: bisogna essere raggiungibili rapidamente. Nel frattempo abbiamo anche del personale ucraino, che ovviamente deve essere prima formato.

Quindi è necessaria una certa preparazione.

Per ottenere un impatto sostenibile, bisogna pensare a lungo termine. Uno dei miei compiti negli ultimi dodici mesi è stato quello di spiegare alle persone che per poter sentire gli effetti tra tre anni devono iniziare ora. Naturalmente, nessuno vuole sentirselo dire, perché la gente pensa che dopodomani la guerra sarà finita e tutto tornerà come prima.

Formazione in Ucraina: GCS ha aperto una propria filiale nel Paese.
Formazione in Ucraina: GCS ha aperto una propria filiale nel Paese.
GCS

Ci sono differenze nella formazione?

C'è la formazione dell'operatore, la formazione del meccanico e poi, basandoci su queste, applichiamo il concetto di «formare il formatore» (train the trainer, ndr).

Offriamo anche supporto in alcune attività relative alla gestione delle attrezzature, in modo che possano essere utilizzate correttamente. Dopo tutto, hanno un costo. Non si tratta solo dell'uso sul campo minato, ma anche del trasporto o della fornitura di pezzi di ricambio.

Si sente dire che i piloti o i carristi sono molto motivati e imparano in fretta: anche lei ha avuto questa impressione?

Assolutamente! Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci. Non sono io a fare la formazione, ma sono stato più volte sul posto e ho incontrato i clienti.

La loro gratitudine e la loro motivazione non lasciano indifferenti. I partecipanti tornano dopo la fine della formazione e dicono di voler approfondire. I miei tecnici e formatori sono sopraffatti da questa dedizione. Questo mi affascina ogni volta e motiva anche noi.

Gli apprendisti ucraini sono motivati.
Gli apprendisti ucraini sono motivati.
GCS

Come si comporta il dispositivo svizzero in Ucraina? È una situazione difficile?

Prima di GCS, avevamo un'azienda che faceva qualcosa di simile: Mine Wolf Systems. Abbiamo già fatto molte esperienze, io faccio questo lavoro da tempo. All'epoca eravamo già in viaggio in 30 Paesi, molti dei quali in Africa.

Negli ultimi due anni abbiamo viaggiato in Azerbaigian, ma l'urgenza che c'è in Ucraina ci pone sicuramente di fronte a nuove sfide: stiamo sicuramente testando i limiti delle nostre soluzioni e probabilmente arriveremo al confine del fattibile.

L'urgenza porta anche all'impazienza?

In Ucraina ricevono la macchina e vorrebbero iniziare immediatamente il giorno dopo. Abbiamo anche discusso riguardo alla possibilità di abbreviare la formazione. Ma noi insistiamo: dovete farla per quattro settimane, altrimenti non possiamo garantire la qualità.

Quali soluzioni di sminamento offrite?

Esistono diversi strumenti per lo sminamento, che vengono utilizzati singolarmente o in combinazione, a seconda delle circostanze del progetto. Si tratta di metodi manuali e meccanici o dell'uso di cani. Noi ci concentriamo sullo sminamento meccanico, ma offriamo anche soluzioni manuali e squadre cinofile.

Ci sono mine che possono essere attivate a distanza?

Bisogna fare un po' di attenzione: non si tratta solo di sminamento, ma di eliminazione degli ordigni esplosivi. Le mine ne fanno parte, ma possono anche essere ordigni inesplosi o trappole esplosive.

In particolare, le trappole esplosive sono spesso attivate a distanza tramite un collegamento radio. Se il tecnico addetto allo smaltimento degli ordigni esplosivi o una macchina sta maneggiando un ordigno, questo potrebbe essere attivato a distanza. Per evitare che ciò accada, è necessario muoversi in una cosiddetta bolla e interferire con i segnali che potrebbero provocare l'innesco.

Come funziona lo sminamento in generale?

Lo sminamento è un'attività molto complessa. Si guarda sempre prima di tutto alla situazione in cui ci si trova: con cosa ho a che fare? Poi si pensa: come procedo? Idealmente, si dispone di un'intera gamma di opzioni operative e di attrezzature, una sorta di cassetta degli attrezzi: una o più macchine, il rilevamento, i droni, l'equipaggiamento protettivo e altre cose.

Poi si pensa a come utilizzare al meglio questa cassetta degli attrezzi. È possibile utilizzare le tecnologie in modo efficace solo se i processi e la metodologia che li sottende sono eseguiti correttamente.

Dove vengono prodotte le macchine pesanti?

La tecnologia è svizzera, quindi una parte significativa della creazione di valore avviene nella Confederazione. Per questo motivo offriamo i nostri servizi anche come azienda svizzera.

La produzione avviene sulla sponda tedesca del Lago di Costanza, nel nostro stabilimento di Stockach. Ogni anno produciamo da 30 a 40 nuovi sistemi. La maggior parte della fornitura è assicurata da centri di assistenza locali. Quindi tutto è molto collegato, è una rete: siamo esperti con un team globale. Questo ci dà un chiaro punto di forza, anche in un confronto internazionale.

L'esportazione è problematica?

Non ci sono problemi, ma ovviamente è necessario disporre dei necessari consensi ufficiali. Sia in Germania che in Svizzera, le attrezzature per lo sminamento sono «beni a duplice uso» e richiedono una licenza di esportazione. Lavoriamo molto bene con le autorità sia in Germania che in Svizzera.

Il problema delle mine rimarrà a lungo in Ucraina...

La situazione causata dalle mine e da altri ordigni esplosivi è drammatica, ma mi piace fare riferimento alla Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Lì le bombe aeree vengono estratte dal terreno ancora oggi.

Bisogna immaginare una situazione simile in Ucraina, ma questo non significa che il Paese non possa rimettersi in piedi in tempi ragionevoli. Personalmente, mi aspetto che se l'Ucraina nei prossimi due o tre anni costruirà le capacità necessarie, addestrerà il personale e porterà la tecnologia nel Paese, in cinque-dieci anni avrà sotto controllo tutte le aree critiche. Per liberare il resto ci vorranno decenni.