MOSCA
L'82% dei russi approva l'operato di Vladimir Putin come presidente: è quanto emerge da un recente sondaggio del centro demoscopico Levada. Alla richiesta di nominare 5-6 politici di cui si fidano, il 60% degli intervistati ha inserito Vladimir Putin nell'elenco.
Intanto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov non conferma né smentisce che il presidente russo abbia concesso la grazia a due leader dei tatari di Crimea, condannati a otto e a due anni di reclusione per la loro avversione all'annessione russa della penisola sul Mar Nero.
L'avvocato dei due, Nikolai Polozov, ha fatto sapere alla Tass che Akhtem Chiygoz e Ilmi Umerov sono stati scarcerati e portati in Turchia. La notizia è stata confermata anche dal presidente ucraino Petro Poroshenko, che su Twitter ha ringraziato il leader turco Recep Tayyip Erdogan per la mediazione.
I due tatari liberati, Ilmi Umerov e Akhtem Chiygoz, erano entrambi vice presidenti del parlamento dei tatari di Crimea: il Mejlis, che ad aprile Mosca ha bandito e dichiarato organizzazione estremistica suscitando proteste e critiche da parte delle organizzazioni per la difesa dei diritti umani.
Tornare alla home pageATS