PoliticaSpagna: ancora guerriglia urbana sotto la sede dei socialisti a Madrid
SDA
8.11.2023 - 10:05
Cresce la protesta di piazza a Madrid contro il premier Pedro Sánchez e la sua proposta di amnistiare gli indipendentisti catalani. Martedì sera si sono verificati ancora incidenti e guerriglia urbana davanti alla sede nazionale del Partito socialista (Psoe).
Keystone-SDA
08.11.2023, 10:05
08.11.2023, 10:18
SDA
Come la sera prima, migliaia di manifestanti si sono dati appuntamento fuori dalla sede del Psoe, anche se stavolta gli agenti presenti sono oltre 300 e il loro cordone è molto più lontano dall'edificio rispetto alla vigilia.
Dopo oltre un paio d'ore di provocazioni e continui tentativi di forzare il cordone, dalla retrovia dei manifestanti sono partiti alcuni bengala e petardi, quindi una fitta sassaiola contro gli agenti.
Quasi 40 feriti
A quel punto la polizia, presente in forza, ha reagito con alcune cariche di alleggerimento, lanciando gas lacrimogeni, in modo da allontanare i manifestanti, tutti incappucciati.
Le forze dell'ordine hanno sparato anche alcuni proiettili di gomma per disperdere la folla. I feriti sono 39, tra cui 29 agenti di polizia. Sei gli arrestati.
La reazione di Sánchez
Il premier e leader socialista Pedro Sánchez ha affermato che «non ci aspettiamo nulla da coloro che, con azioni o omissioni, appoggiano l'assedio delle sedi dei socialisti. Il loro silenzio li ritrae. Ne vale la pena per il progresso sociale e la convivenza. Non spezzeranno il Psoe».
Mentre il leader del Partito popolare, Alberto Núñez Feijòo, ha indicato che «il malessere sociale è responsabilità di Sánchez, ma le proteste devono partire dal rispetto che è sempre mancato al Psoe e ai suoi alleati. Non siamo come loro. Non come la minoranza che agisce allo stesso modo. Ci vediamo domenica 12 alle 12.00 nelle piazze di tutta la Spagna».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia