ProtesteSpagna: dopo le tensioni torna la calma a Barcellona, 6 arresti
SDA
19.2.2021 - 07:17
La situazione è tornata alla normalità a Barcellona dopo una terza serata di disordini in seguito all'arresto del rapper Pablo Hasél, avvenuto martedì scorso: lo riportano i media spagnoli. La polizia catalana ha informato dell'arresto di almeno sei persone.
Nel centro della città si sono registrati diversi momenti di tensione, con manifestanti che hanno eretto barricate in alcune strade, incendiato cassonetti e lanciato oggetti e pietre agli agenti. Almeno un poliziotto è rimasto ferito.
La protesta è iniziata verso le 19. I primi tafferugli sono scoppiati circa un'ora e mezza più tardi. Si sono registrati atti vandalici, tra i quali un attacco ai danni della sede del quotidiano El Periódico de Catalunya: alcuni manifestanti hanno rotto delle vetrate e imbrattato la porta d'ingresso, secondo il racconto del giornale stesso. Le forze dell'ordine sono intervenute in diversi punti del centro per disperdere i gruppi violenti.
Anche a Sabadell e Tarragona, altre città del nordest della Spagna, si sono verificati disordini, secondo la polizia catalana. A Valencia, gli agenti hanno caricato a più riprese contro i manifestanti, riuniti in supporto a Hasél, per disperderli.