Spagna Spagna: governo invia vaccini e cibo in zone bloccate da neve

SDA

10.1.2021 - 18:37

I meteorologi hanno avvertito di condizioni pericolose nei prossimi giorni, con temperature che dovrebbero scendere fino a -14 gradi.
I meteorologi hanno avvertito di condizioni pericolose nei prossimi giorni, con temperature che dovrebbero scendere fino a -14 gradi.
Keystone

Il governo spagnolo invia convogli che trasportano il vaccino Covid-19 e scorte di cibo nelle aree bloccate dalla tempesta Filomena che ha causato la più pesante nevicata degli ultimi decenni in tutta la Spagna centrale e ha ucciso quattro persone.

Nella zona di Madrid – scrive il sito online della CNN – i soccorritori hanno raggiunto 1'500 persone intrappolate nelle auto, mentre la polizia ha interrotto una grande battaglia a palle di neve che si era scatenata nonostante la richiesta delle autorità di rimanere in casa per il rischio di incidenti o di diffusione del coronavirus.

I meteorologi hanno avvertito di condizioni pericolose nei prossimi giorni, con temperature che dovrebbero scendere fino a -14 gradi la prossima settimana e la prospettiva che la neve si trasformi in ghiaccio e che molti alberi danneggiati dalla tempesta possano cadere.

A Madrid la polizia ha isolato gli edifici con pesanti carichi di neve sul tetto, ma i residenti sono scesi in strada a frotte per godersi la rara vista della loro città ricoperta di bianco.

Un centinaio di persone, tra impiegati e visitatori, da due giorni sono bloccati in un centro commerciale a Majadahonda, una città a nord di Madrid, dopo essere stati intrappolati dalla tormenta venerdì.

All'aeroporto internazionale di Madrid i voli restano sospesi fino a domenica notte.

Tornare alla home page

SDA