La protesta è tornata piazza a Barcellona ieri sera alla vigilia delle elezioni di oggi. L'attuale premier Pedro Sanchez (Psoe) si batte affinché possa formare un gabinetto monocolore, facendo uscire il paese dallo stallo attuale.
Un'impresa difficile: la destra di Vox è data in forte ascesa. Non sarà quindi facile ottenere una maggioranza in Parlamento a Sanchez per poter governare da solo.
Le forze dell'ordine sono intervenute a Barcellona bloccando una delle strade nel centro della città lungo il percorso dei manifestanti in una corteo convocato per la serata dai Comitati per la difesa della Repubblica (Cdr). Si sono verificati momenti di tensione fra i dimostranti e le forze dell'ordine, rimasti comunque circoscritti e senza sfociare in scontri.
In tutta la Catalogna sono stati circa 300 gli eventi organizzati in più comuni da Tsunami Democratic, rimasti in forma strettamente pacifica.
Resta alta l'attenzione per la giornata elettorale di oggi, con 92mila agenti delle forze dell'ordine mobilitati in tutta la Spagna per garantire la sicurezza nella giornata elettorale e l'ordinato svolgimento delle operazioni di voto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia