Spagna Sanchez annuncia il suo più grande rimpasto di governo

SDA

10.7.2021 - 17:18

Il premier spagnolo Pedro Sanchez.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez.
Keystone

Con la sostituzione di sette ministri, il premier spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato oggi il suo più grande rimpasto di governo per pilotare la ripresa economica e portare «giovani, vicinanza» e più donne.

Keystone-SDA

Il rimpasto implica l'uscita di scena di tre pesi massimi: la prima vicepresidente, Carmen Calvo, il numero tre del partito socialista Psoe, José Luis Ábalos, e il suo capo di gabinetto, Iván Redondo.

«È stata costituita una squadra focalizzata su un'equa ripresa economica, portando giovani e vicinanza», ha affermato Sánchez in una dichiarazione istituzionale a La Moncloa.

Oltre a Calvo, lasciano il governo la ministra degli Esteri, Arancha González Laya, e i titolari di Giustizia, Juan Carlos Campo; Cultura e sport, José Manuel Rodríguez Uribes; Istruzione, Isabel Celaá; Scienza, Pedro Duque; e Trasporti, José Luis Ábalos.

Il nuovo governo rappresenta un ricambio generazionale, passando da un'età media di 55 a 50 anni, e il rafforzamento della presenza delle donne, che passano dal 54% al 63%. Il rimodellamento non riguarda i cinque ministeri di Unidas Podemos.