Crew Dragon 3 ha raggiunto la stazione orbitale 

SDA

12.11.2021 - 07:29

La navetta al momento del lancio a Cape Canaveral.
Keystone

La navetta lanciata ieri dalla base di Cape Canaveral in Florida, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). L'aggancio tra le due unità è andato secondo i piani.

SDA

12.11.2021 - 07:29

I 4 astronauti a bordo del vettore di SpaceX rimarranno per sei mesi a bordo della Iss e riceveranno anche due visite di 'turisti dello spazio'. Si tratta di Raja Chari, al comando, il pilota Tom Marshburn e la specialista di missione Kayla Barron, tutti e tre della Nasa, più lo specialista di missione Matthias Maurer dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Attualmente la Stazione Spaziale Internazionale, avamposto orbitale, è operativa con un solo astronauta della NASA statunitense che accoglierà l'equipaggio in arrivo, dopo che gli astronauti della precedente missione Crew-2 sono atterrati nel Golfo del Messico domenica scorsa.

Crew-3 fa parte della partnership multimiliardaria della NASA con SpaceX che ha firmato dopo la fine del programma Space Shuttle nel 2011 e mira effettuare voli spaziali umani degli Usa.

Il quartetto trascorrerà sei mesi sulla Iss e condurrà ricerche per aiutare a informare la futura esplorazione dello spazio e a beneficio della vita sulla Terra.

SDA