Germania Articoli falsi sullo Spiegel, cacciato il giornalista

ATS

19.12.2018 - 20:14

Figuraccia per Der Spiegel, confrontato con le numerose storie inventate da un suo giornalista.
Figuraccia per Der Spiegel, confrontato con le numerose storie inventate da un suo giornalista.
Source: KEYSTONE/EPA/ALEXANDER BECHER

Il famoso settimanale tedesco Der Spiegel ha scoperto un caso di frode al suo interno: un giornalista di 33 anni, Claas Relotius, è stato allontanato dopo che si è scoperto che "le sue storie erano falsificate in larga misura e i protagonisti inventati".

Lo si legge in un articolo pubblicato oggi su Spiegel online. I fatti sono stati accertati da una sorta di contro-inchiesta partita dall'interno della stessa redazione.

Il giornalista, che collabora per la testata di Amburgo dal 2011, ha ammesso quanto gli è stato contestato e ha lasciato la redazione domenica scorsa. Per sua stessa ammissione sono 14 le storie falsificate almeno in parte. Grande spazio è stato dedicato oggi sul sito online del settimanale alla vicenda del pluripremiato giornalista, cercando di rendere partecipi i lettori di quanto accaduto.

Relotius era stato premiato dalla CNN come "giornalista dell'anno"."Adesso saremmo classificati all'interno del dibattito pubblico sulle fake news. Con questo ci dobbiamo confrontare", ha detto il vice capo-redattore Dirk Kurbjuweit.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page