Governi Sri Lanka: quattro nuovi ministri, giallo su dimissioni premier

SDA

4.4.2022 - 11:52

Lo Sri Lanka si ritrova in una profonda crisi di governo, condita da proteste dei cittadini.
Lo Sri Lanka si ritrova in una profonda crisi di governo, condita da proteste dei cittadini.
Keystone

Quattro nuovi ministri hanno giurato questa mattina a Colombo davanti al Presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa, che oggi dovrebbe nominare un nuovo governo ad interim.

Il tutto avviene dopo le dimissioni in blocco di tutti i precedenti ministri, al termine di una riunione che si è protratta fin quasi all'alba.

Continua tuttavia il giallo sulla decisione del Premier Mahinda Rajapaksa, che ieri aveva detto che si sarebbe dimesso, se «questo passo potrà creare la strada per la stabilità politica necessaria per risolvere la crisi del Paese».

A metà pomeriggio si era diffusa la notizia che Mahinda aveva già firmato le dimissioni, smentita però nel corso della notte dal suo ufficio.

Ali Sabry è il nuovo ministro alle Finanze, mentre Dinesh Gunawardena, che ieri era stato citato come probabile successore del Premier, è il Ministro all'Educazione.

Mentre anche oggi in tutte le principali città migliaia di cittadini continuano a manifestare, la Borsa di Colombo ha interrotto gli scambi pochi minuti dopo l'apertura, per il tonfo del 5,92% degli indici principali.