Continuano le protesteProclamato lo stato emergenza in Sri Lanka, il secondo in 2 mesi
SDA
7.5.2022 - 14:19
È di nuovo stato di emergenza nello Sri Lanka, per la seconda volta in cinque settimane: la misura, che assegna il potere alle forze di sicurezza, è entrata in vigore da mezzanotte.
07.05.2022, 14:19
07.05.2022, 14:27
SDA
Un portavoce del premier Mahinda Rajapaksa ha fatto sapere che «lo stato di emergenza è stato istituito per garantire l'ordine pubblico».
La misura ha suscitato preoccupazione nella comunità internazionale: in un tweet, l'Ambasciatrice degli Stati Uniti in Sri Lanka, Julie Chung, si è detta preoccupata per «il secondo stato di emergenza. La voce dei cittadini pacifici deve essere ascoltata», ha scritto. «Lo stato di emergenza non aiuterà a risolvere i problemi».
Concerned by another State of Emergency. The voices of peaceful citizens need to be heard. And the very real challenges Sri Lankans are facing require long term solutions to set the country back on a path toward prosperity and opportunity for all. The SOE won’t help do that.
Ieri, venerdì, il Paese ha vissuto l'ennesimo giorno di tensione dopo che i sindacati hanno proclamato uno sciopero generale, al quale ha aderito gran parte dei commercianti, e che ha paralizzato i trasporti.
La Polizia ha nuovamente utilizzato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere le manifestazioni degli studenti. Il quotidiano locale Daily Mirror scrive che l'Unicef ha espresso preoccupazione per le notizie di violenze che hanno coinvolto bambini.
I sindacati ieri hanno anche annunciato scioperi a oltranza dal 12 maggio, fino a quando il premier e il presidente Gotabaya, suo fratello, non si dimetteranno. Il Paese è economicamente allo stremo, con seri problemi di approvvigionamento, tutti i beni di prima necessità contingentati e le scorte di medicinali esaurite.
Il cuore delle proteste resta l'accampamento allestito dal 9 aprile a Colombo, la capitale, sul lungomare, di fronte all'ufficio del Presidente, ribattezzato recentemente «Hurogogama», ovvero «Villaggio che caccerà i ladri».