SudafricaDopo 15 mesi di carcere, l'ex presidente Zuma è tornato libero
SDA
8.10.2022 - 12:40
Il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Sudafrica ha annunciato che la detenzione dell'ex presidente Jacob Zuma è terminata.
Keystone-SDA
08.10.2022, 12:40
SDA
Esattamente 15 mesi fa fu rinchiuso nel penitenziario di Estcourt e avrebbe dovuto scontare questo periodo dietro le sbarre, condannato dalla Corte Costituzionale del Paese di oltraggio alla corte dopo che non si era mai presentato in tribunale per rispondere delle molteplici accuse di corruzione.
Lo stesso giorno in cui Zuma si presentò alla prigione di Estcourt, nella sua provincia natale del Kwa-Zulu Natal, scoppiarono violenti proteste in quasi tutto il Paese, ci furono atti di vandalismo e saccheggi che causarono enormi danni economici. Morirono almeno 350 persone.
Zuma fu rilasciato due mesi più tardi per ragioni mediche e messo in libertà vigilata grazie all'intervento dell'allora capo dell'amministrazione penitenziaria, il controverso Arthur Fraser, suo alleato politico. Malgrado nel dicembre del 2021 l'Alta Corte di Pretoria sancì il rientro in carcere di Zuma, l'ex presidente ignorò l'ordine ed è ora giunto al termine temporale della condanna, anche se in carcere ha passato solo 60 giorni.
Un portavoce dell'amministrazione carceraria del Sudafrica, Singabakho Nqumalo, ha detto che che l'ex presidente ha rispettato tutte le condizioni della libertà vigilata, e ha ufficialmente scontato la sua condanna. Zuma ha detto di sentirsi «sollevato di essere di nuovo un uomo libero, di potere fare quello che voglio senza dovere chiedere il permesso. Mi sento come mi sentivo nel 1973 quando sono stato liberato dal carcere di Robben Island», ovvero l'isola-carcere al largo di Città del Capo dove venivano inviati i militanti anti-apartheid.