CorruzioneSudafrica: Zuma, 'vittima di un complotto'
ATS
15.7.2019 - 14:44
L'ex presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha sostenuto oggi – nell'ambito dell'inchiesta a suo carico su un presunto caso di corruzione – di essere stato vittima di un complotto organizzato da agenzie di intelligence straniere che miravano alla sua caduta.
«Sono stato denigrato, accusato di essere il re delle persone corrotte», ha detto Zuma, secondo quanto riporta il Guardian: «Ci sono persone che si sono infiltrate, ci sono spie che erano al lavoro. Ho chiesto alle persone nella (mia) organizzazione: 'Cosa ho fatto?'. Loro non hanno saputo dirmelo».
L'inchiesta è partita alla luce di un rapporto dell'ombudsman che ha svelato presunte prove di contatti illeciti fra funzionari dell'amministrazione Zuma ed i fratelli Gupta, uomini d'affari al centro dell'intreccio di influenze politiche e appalti che ha contribuito alla caduta in disgrazia di Zuma. Il rapporto non accusa Zuma ma chiede un'indagine per verificare se l'ex presidente, alcuni ex membri del suo gabinetto ed alcune compagnie statali abbiano agito impropriamente o meno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia