Trenta persone sono rimaste uccise in scontri tribali scoppiati nella provincia sudanese Darfur Meridionale, secondo quanto riferito dall'ufficio del premier Abdalla Hamdok.
I sanguinosi combattimenti sono avvenuti tra le tribù al-Raziqat (araba) e al-Falata (africana), scatenati da una disputa sul bestiame rubato.
Le tensioni tra le tribù arabe e africane nel Darfur risalgono al 2003, quando i ribelli delle minoranze etniche presero le armi contro il governo allora dominato dagli arabi del presidente Omar al-Bashir, da allora estromesso, accusandolo di emarginare la regione economicamente e politicamente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia