Egitto Suez: la portacontainer incagliata ha iniziato a muoversi

SDA

29.3.2021 - 07:50

La nave portacontainer Ever Given lunga 400 metri che ha bloccato il Canale di Suez per quasi una settimana ha iniziato a muoversi, secondo quanto riportano stamattina, lunedì, i siti web di osservazione del traffico marittimo.

29.3.2021 - 07:50

Vesselfinder e Myshiptracking evidenziano come la poppa della nave, che pesa più di 200'000 tonnellate, si sia allontanata dalla riva occidentale del canale.  Il direttore dell'Autorità del Canale di Suez, Osama Rabie, ha confermato stamane in un comunicato che la poppa della Ever Given «è stata spostata a 102 metri dalla riva [rispetto alla posizione precedente, che la vedeva a soli quattro metri dalla riva] e riorientata per l'80% nella giusta direzione».

L'Autorità del Canale di Suez (Sca) ha affermato che «le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer Ever Given sono iniziate con l'ausilio di 10 rimorchiatori giganti». La compagnia di servizi marittimi Inchcape ha annunciato da parte sua che la nave è stata «rimessa a galla», secondo quanto riportano diversi media.

La Ever Given era rimasta bloccato da martedì in diagonale attraverso il canale, ostruendo completamente il corso d'acqua di circa 300 metri di larghezza, uno dei più trafficati al mondo. Il Canale di Suez, lungo circa 190 km, gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi.

In totale, quasi 400 navi sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo, secondo Sca. Almeno una dozzina di rimorchiatori e draghe per aspirare la sabbia da sotto la nave sono stati mobilitati durante le operazioni.

SDA