Gran Bretagna Le elezioni politiche potrebbero avere luogo la seconda metà del 2024

SDA

4.1.2024 - 14:03

Il premier britannico Rishi Sunak (foto d'archivio)
Il premier britannico Rishi Sunak (foto d'archivio)
sda

Il premier britannico Rishi Sunak ha affermato di ipotizzare che le elezioni politiche nel Regno Unito si terranno nella seconda metà dell'anno.

«La mia ipotesi di lavoro è che avremo le elezioni nella seconda metà di quest'anno e nel frattempo ho molte cose su cui voglio andare avanti», ha detto Sunak rispondendo alle domande dei giornalisti mentre si trova nelle East Midlands.

Nel frattempo il primo ministro Tory intende impegnarsi in particolare sul contrasto all'immigrazione illegale, nel rilancio dell'economia e nella riduzione della pressione fiscale.

Il leader dell'opposizione laburista sir Keir Starmer ha lanciato oggi la sua lunga campagna elettorale verso il voto alle politiche con un discorso a Bristol incentrato sul cambiamento, sul ricostruire la fiducia nella politica compromessa gravemente dagli scandali e sul ridare speranza al Paese governato dai conservatori dal 2010.

Secondo Sir Keir «la Gran Bretagna ha bisogno di cambiamento, lo chiede a gran voce mentre la fiducia nella politica non è mai stata così bassa»: la responsabilità a suo avviso ricade sui tanti scandali nei diversi ambiti che hanno visto protagonisti gli esponenti Tory negli ultimi tempi.

«Stiamo cercando non solo di sconfiggere i conservatori, ma di sconfiggere il loro intero modo di fare politica», ha affermato Starmer che conta su un largo vantaggio nei sondaggi rispetto al partito di governo e si esprime già come se fosse il nuovo primo ministro.

«Dobbiamo ripulire la politica. Niente più corsie preferenziali per i vip, niente più tangenti per i colleghi, niente più porte girevoli tra il governo e le società da esso regolamentate», ha aggiunto Starmer promettendo di «ripristinare gli standard nella vita pubblica con un giro di vite totale del clientelismo».

SDA