Guerra La Svizzera sosterrà l'Ucraina all'Assemblea generale dell'ONU

wk, ats

26.2.2022 - 10:38

Il Dipartimento federale degli affari esteri, diretto da Ignazio Cassis, ha detto che la Svizzera sosterrà l'Ucraina all'Assemblea generale dell'ONU.
Il Dipartimento federale degli affari esteri, diretto da Ignazio Cassis, ha detto che la Svizzera sosterrà l'Ucraina all'Assemblea generale dell'ONU.
Keystone

La Svizzera si mostra solidale con il popolo ucraino dopo l'invasione delle truppe russe nel Paese. La Confederazione sosterrà l'Ucraina all'Assemblea generale dell'ONU, ha scritto nella notte in un messaggio su Twitter il Dipartimento federale degli affari esteri.

Keystone-SDA, wk, ats

Il messaggio del DFAE è giunto poche ore dopo che la Russia ha bloccato con il veto la bozza di risoluzione nel Consiglio di Sicurezza Onu degli Usa che «deplorava l'aggressione di Mosca dell'Ucraina» e chiedeva il ritiro delle sue truppe.

Il testo aveva ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui la Cina.

All'ultimo momento dal testo elaborato dagli Usa era stato sostituito il termine «condanna» con «deplora» per tentare di ottenere il consenso maggiore possibile.

La Svizzera è per il rispetto del diritto internazionale

La Svizzera, che non è membro del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, sosteneva la bozza di risoluzione, ha precisato il DFAE.

La Confederazione è favorevole al rigoroso rispetto del diritto internazionale. Secondo i servizi di Ignazio Cassis, chi ha bisogno dovrebbe inoltre avere libero accesso all'aiuto.