Geopolitica Taiwan, 55 aerei e 7 navi militari cinesi intorno all'isola

SDA

19.9.2023 - 08:03

Militare taiwanese monitora le attività di una fregata cinese
Militare taiwanese monitora le attività di una fregata cinese
Keystone

Il ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato 55 navi e 7 navi da guerra cinesi in attività intorno all'isola nelle 24 ore fino alle 6 locali (24 in Svizzera), invitando Pechino a fermare le «azioni provocatorie».

Dall'ultimo bollettino diffuso da Taipei sulle incursioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese è emerso quindi un numero di aerei dimezzati rispetto al record di 103 aerei segnalati nelle 24 precedenti.

Pechino, che rivendica Taiwan come territorio «inalienabile» da riunificare anche con la forza se necessario, è stata accusata di causare «l'aumento delle tensioni e un deterioramento della sicurezza regionale».

Un totale di 27 aerei tra i 55 rilevati (di cui dieci J-10 e dodici Su-30) hanno superato la linea mediana dello Stretto di Taiwan che separa l'isola dalla Cina e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di sudovest e sudest (Adiz).

Taipei ha segnalato un netto aumento del numero di incursioni da parte di aerei e navi da guerra cinesi negli ultimi giorni. Pechino ha annunciato la scorsa settimana che le sue truppe erano in «massima allerta» dopo che due navi militari di Usa e Canada avevano attraversato lo Stretto di Taiwan.