Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato la popolazione taiwanese ad accettare che Taiwan "deve e sarà" ricongiunta alla Cina.
Xi ha ribadito la volontà di Pechino di procedere ad una riunificazione pacifica basata sul concetto di 'un Paese, due sistemi', ma ha anche avvertito che la Cina si riserva il diritto di usare la forza se necessario, riporta la Bbc online.
Taiwan si autogoverna e di fatto è indipendente, ma non ha mai dichiarato formalmente la propria indipendenza dalla Cina e Pechino considera l'isola una provincia separatista.
Il popolo taiwanese "deve capire che l'indipendenza porterà solo disagi", ha detto Xi sottolineando che entrambe le parti appartengono alla stessa famiglia cinese e che l'indipendenza di Taiwan rappresenta "una corrente avversa dalla storia e un vicolo cieco". Pechino, ha proseguito, non tollererà mai qualsiasi forma di attività volta a promuovere l'indipendenza di Taiwan: l'unificazione, ha concluso, è "un requisito indispensabile per il grande ringiovanimento del popolo cinese".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia