Dirottato un volo SwissTempesta di sabbia al Cairo, parzialmente interrotto il traffico aereo
SDA
12.1.2026 - 19:43
La capitale egiziana è soggetta a fenomeni simili. (foto d'archivio)
Keystone
Il traffico aereo all'aeroporto del Cairo è stato parzialmente interrotto questo pomeriggio a causa di una tempesta di sabbia che sta interessando la capitale egiziana e l'area circostante.
Keystone-SDA
12.01.2026, 19:43
12.01.2026, 19:50
SDA
La visibilità è ridotta a meno di 200 metri: due voli dall'Europa, tra cui uno di Swiss, sono stati dirottati e altri dieci hanno subito ritardi da una a due ore.
«L'aeroporto del Cairo, come tutta la provincia in cui è situato, è stato colpito da una tempesta di sabbia che ha ridotto la visibilità a meno di 200 metri in alcune aree», hanno precisato fonti dell'aeroporto.
Il volo Swiss Air Lines LX238 da Zurigo è stato dirottato ad Atene, mentre il Transavia TO4338, proveniente dall'aeroporto parigino di Orly, è stato dirottato su Hurghada.
Le autorità dell'aeroporto del Cairo hanno aumentato la presenza dei servizi operativi sulla pista, inclusi camion dei pompieri e ambulanze, per far fronte al potenziale impatto della tempesta di sabbia e alla scarsa visibilità.