Ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno trovato le tracce di attività radioattive avvenute in un magazzino di Teheran, la cui esistenza era stata rivelata all'Onu un anno fa dal premier Benyamin Netanyahu.
Lo ha affermato la televisione commerciale israeliana Canale 13 sulla base di informazioni raccolte da quattro funzionari israeliani. Nel magazzino, secondo Netanyahu, erano stati custoditi materiali legati a progetti atomici a fini militari.
Gli ispettori, ha proseguito l'emittente, hanno trovato nelle settimane scorse la conferma di una «contaminazione radioattiva» in campioni di terreno prelevati mesi fa presso il magazzino indicato da Netanyahu.
Secondo Canale 13, Israele e Usa sperano che nei prossimi giorni l'Aiea pubblichi e diffonda un rapporto su questa vicenda che secondo l'emittente rappresenta «una infrazione grave» da parte dell'Iran.
Netanyahu ed il presidente Donald Trump hanno oggi avuto una conversazione telefonica dedicata, almeno in parte, a questioni legate all'Iran.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia