Dopo una rigida quarantena, l'astronauta americano Chris Cassidy e i cosmonauti russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner sono decollati oggi dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
I tre astronauti viaggiano a bordo di una navicella Soyuz MS-16 e dovrebbero raggiungere l'Iss sei ore dopo il decollo. Secondo la Tass, la partenza è avvenuta alle 11.05 ora di Mosca, le 10.05 in Svizzera.
«Sì, tutto è andato secondo i piani», ha scritto su Twitter il direttore dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitri Rogozin. «Le batterie della navicella si sono aperte. La Soyuz MS-16 con il suo equipaggio si sta dirigendo verso la Stazione spaziale internazionale».
Cassidy si è detto dispiaciuto del fatto che le famiglie degli astronauti non siano potute andare a Baikonur a causa delle misure straordinarie adottate per l'epidemia di coronavirus. «Ma capiamo che il mondo intero è colpito dalla stessa crisi», ha affermato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia