È di tre detenuti morti, in conseguenza dell'assunzione di farmaci, il bilancio della rivolta scoppiata nella tarda mattinata di ieri nel carcere di Rieti 'Nuovo complesso', nel Lazio.
Secondo quanto si è appreso da fonti giudiziarie, i detenuti sono deceduti dopo aver assunto farmaci, forse metadone, dunque per overdose, in seguito all'assalto dell'infermeria del carcere reatino nel corso della rivolta che era in corso dal mattino e sedata solo in tarda notte. La sommossa era legata alla situazione dovuta al coronavirus, che per esempio ha richiesto norme sui colloqui personali più stringenti per evitare il contagio.
I tre detenuti sono stati portati all'ospedale De Lellis, che dista poche centinaia di metri del carcere, ma per loro non c'è stato nulla da fare. La sommossa di ieri ha coinvolto una cinquantina di detenuti, molti dei quali sono rimasti per ore sul tetto del carcere. Ingenti i danni all'interno dell'istituto di Vazia.
Altri otto carcerati sono stati trasportati in ospedale: di questi tre sono attualmente ricoverati in terapia intensiva, mentre un altro, più grave, è stato trasferito in elicottero a Roma.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia