Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è entrato in Corea del Nord oggi facendo alcuni passi storici assieme al leader nordcoreano Kim Jong Un.
Il capo della Casa Bianca ha attraversato la linea di demarcazione tra le due Coree nel villaggio di Panmunjom, dove è stato firmato l'armistizio intercoreano del 1953. Mai prima d'ora un presidente americano aveva calpestato il suolo della Corea del Nord.
«Questo è un grande giorno per il mondo», ha detto Trump. «Questo significa che vogliamo porre fine a un passato infelice e cercare di creare un nuovo futuro».
Trump ha attraversato il confine intercoreano da solo. «Mi sento benissimo», ha commentato subito dopo, mentre il leader Kim Jong-un gli andava incontro. La stretta di mano tra i due è avvenuta quindi in Corea del Nord.
«E' un piacere vederti di nuovo», ha detto il tycoon. Il leader nordcoreano ha ricambiato, dicendo che «non si sarebbe mai aspettato» che si sarebbero potuti incontrare a Panmunjom. Kim ha anche lodato Trump per per essere stato il primo presidente a recarsi al Nord: «E' stato un atto coraggioso e determinato».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia