Stati Uniti Trump minaccia di aumentare i dazi sul vino francese

ATS

10.6.2019 - 21:49

Il presidente americano Donald Trump (foto d'archivio).
Il presidente americano Donald Trump (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/AP/JACQUELYN MARTIN

Il presidente americano Donald Trump minaccia di aprire un nuovo fronte: quello della guerra al vino francese, imponendo dazi sulle bottiglie di Sancerre o di Chablis importate negli Stati Uniti.

Un vero e proprio sgambetto all'inquilino dell'Eliseo, Emmanuel Macron, che Trump ha incontrato in Normandia appena la scorsa settimana, in occasione delle celebrazioni del D-Day, elogiando davanti alle telecamere di tutto il mondo gli «eccezionali» rapporti tra loro due.

Una minaccia per l'intera Europa

Intervistato dalla Cnbc, il tycoon ha rilanciato il suo affondo verso l'alleato, che suona però come una minaccia per l'intera Europa: «La Francia si fa pagare molto per i nostri vini, mentre noi li facciamo pagare molto poco per il loro vino. È ingiusto, e gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa».

Rilanciato, appunto: perché Trump aveva già attaccato Parigi sull'argomento nel novembre scorso, con un tweet in cui aveva definito difficilissimo per i produttori di vino americano, concentrati soprattutto in California, vendere in Francia. «Questo deve cambiare!«, aveva scritto.

Tornare alla home page