Stati UnitiTrump non può bloccare i documenti contabili
ATS
21.5.2019 - 07:24
Il presidente statunitense Donald Trump non può bloccare l'azione del Congresso che ha ordinato a uno studio di consulenza di consegnare tutta la documentazione contabile del tycoon presso la commissione vigilanza della Camera.
Lo ha stabilito un giudice distrettuale che ha respinto la tesi dei legali di Trump, secondo cui la richiesta è incostituzionale.
In particolare i legali della Casa Bianca sostengono che la Camera non ha l'autorità per indagare sulle finanze di Trump. Ma il giudice distrettuale federale di Washington Amit Metha, nominato a suo tempo da Barack Obama, ha respinto la tesi degli avvocati, affermando la piena autorità della Camera di indagare sul presidente e rifiutandosi di fermare la richiesta avanzata dal Congresso alla società contabile Mazars, che si è occupata in passato dei conti del tycoon e delle sue aziende, a partire dalla Trump Organization.
I legali del presidente avranno ora sette giorni di tempo per presentare appello. Ma la sentenza di lunedì potrebbe diventare un precedente di riferimento per gli altri giudici che dovranno pronunciarsi su altre richieste del Congresso relative al presidente, come quella di ottenere le sue dichiarazioni dei redditi da parte dell'Irs, il fisco statunitense. Dichiarazioni che per ora Trump si è sempre rifiutato di rendere pubbliche.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia