USA-Russia Trump e Putin puntano a una stabilità strategica

ATS / sam

3.5.2019 - 18:21

Trump e Putin in un incontro la scorsa estate a Helsinki, in Finlandia.
Trump e Putin in un incontro la scorsa estate a Helsinki, in Finlandia.
Source: KEYSTONE/AP/PABLO MARTINEZ MONSIVAIS

Donald Trump ha parlato per oltre un'ora al telefono con Vladimir Putin, con il quale ha affrontato diversi argomenti.

Uno di questi è la possibilità di un nuovo accordo nucleare multilaterale tra USA, Russia e Cina, o di una estensione dell'attuale accordo nucleare strategico "Start" tra Usa e Russia.

Tema caldo: la denuclearizzazione

Il presidente americano ha inoltre chiesto al leader del Cremlino di fare pressione su Pyonyang per la denuclearizzazione.

In tutta risposta, Putin ha invitato Trump ad alleggerire le sanzioni contro la Corea del Nord: «L'adempimento coscienzioso da parte di Pyongyang dei propri impegni per interrompere i test nucleari e missilistici deve essere accompagnato da passi di avvicinamento per ridurre la pressione sanzionatoria sulla Corea del Nord».

«Dialogo più attivo»

In generale, i due si sono espressi a favore di un «più attivo dialogo» tra Mosca e Washington «nei vari settori, comprese le questioni della stabilità strategica».

«Sono stati discussi – si legge nella nota del Cremlino – lo stato corrente e le prospettive dei rapporti bilaterali ponendo l'accento sulla cooperazione economica. I presidenti si sono pronunciati a favore dello sviluppo dei legami commerciali e degli investimenti reciprocamente vantaggiosi».

Tornare alla home page