Immigrazione Trump: pronto a espellere milioni immigrati

ATS

18.6.2019 - 15:06

L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump è pronta a rimuovere milioni di immigrati entrati illegalmente negli Stati Uniti.
L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump è pronta a rimuovere milioni di immigrati entrati illegalmente negli Stati Uniti.
Source: KEYSTONE/EPA/ERIK S. LESSER

L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump è pronta a rimuovere milioni di immigrati entrati illegalmente negli Stati Uniti con un'operazione che partirà dalla prossima settimana.

L'annuncio è dello stesso presidente su Twitter a poche ore dal calcio di inizio della sua campagna elettorale per la rielezione, senza però dettagli su come la stretta sarà portata avanti.

Lo United States immigration and customs enforcement (Ice, agenzia federale responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere e dell'immigrazione) comincerà a respingere gli illegali appena entrati nel Paese, scrive Trump, «e la crisi al confine finirà presto».

Nonostante la mancanza di dettagli sulla stretta, molti media statunitensi fanno riferimento a un piano che da tempo è nel cassetto della scrivania dello Studio Ovale, quello che attraverso i blitz degli agenti dell'Ice prevede l'arresto di massa e il rimpatrio forzato di genitori o figli di immigrati entrati illegalmente negli Usa e che vivono nelle principali città americane.

Un piano messo a punto da uno dei più influenti consiglieri della Casa Bianca, Stephen Miller, e al quale si era opposta l'ex segretario di Stato Kirstjen Nielsen silurata in aprile da Trump.

Tornare alla home page