Conflitto Trump: «Gli Stati Uniti non appoggiano l'attacco turco in Siria»

ATS

9.10.2019 - 19:32

Il presidente americano Donald Trump
Il presidente americano Donald Trump
Source: KEYSTONE/AP/ALEX BRANDON

«Gli Stati Uniti non appoggiano l'attacco turco in Siria e hanno detto chiaramente alla Turchia che questa operazione è una cattiva idea»: lo afferma il presidente Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

Trump si aspetta che la Turchia, dopo aver «invaso» la Siria, rispetti «tutti i suoi impegni», tra cui «proteggere i civili, le minoranze religiose, inclusi i cristiani, e assicurare che non ci sarà alcuna crisi umanitaria».

«Turchia responsabile che l'Isis non rinasca»

«Inoltre la Turchia è ora responsabile nel garantire che tutti i combattenti dell'Isis catturati restino in prigione e che l'Isis non rinasca in nessun modo o forma», aggiunge. «Noi li richiameremo ai loro impegni - afferma Trump - e monitoreremo strettamente la situazione».

«Fin dal primo giorno in cui sono entrato nell'arena politica, ho detto chiaro che non volevo combattere queste guerre senza fine e senza senso, specialmente se non portano vantaggi agli Stati Uniti»: ha sottolineato Trump, aggiungendo che: «non c'è alcun soldato americano nell'area».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page